ALLEVAMENTI DI FIDUCIA
Gli allevamenti locali rivestono un’importanza fondamentale nella nostra società. Non solo
garantiscono la fornitura di cibo fresco e di alta qualità ma contribuiscono anche a promuovere la sostenibilità, la sicurezza alimentare e l’economia locale. Sosteniamo gli allevamenti irpini facendo una scelta consapevole per il benessere degli animali. I piccoli allevatori adottano pratiche etiche e rispettose, garantendo loro spazi adeguati, cure dedicate e una dieta equilibrata.
Abbiamo la possibilità di monitorare costantemente l’intero ciclo di vita dei nostri bovini. Oltre all’aspetto etico, gli allevamenti locali contribuiscono all’economia delle attività circostanti. Supportare agricoltori e allevatori significa promuovere l’occupazione locale, creare posti di lavoro e sostenere l’economia del territorio. Ciò contribuisce a preservare la vitalità delle comunità rurali e le diversità culturali.
BENESSERE ANIMALE
benessere dell’animale e offrire al consumatore un prodotto sano e genuino. Significa
operare a favore della salute, dell’etica, dell’economia e dell’ambiente. Consente di
connetterci con la nostra comunità, di conoscere meglio la provenienza del cibo che
consumiamo e di contribuire a costruire un sistema alimentare più sano e sostenibile.
benessere dell’animale e offrire al consumatore un prodotto sano e genuino. Significa
operare a favore della salute, dell’etica, dell’economia e dell’ambiente. Consente di
connetterci con la nostra comunità, di conoscere meglio la provenienza del cibo che
consumiamo e di contribuire a costruire un sistema alimentare più sano e sostenibile.
L’Irpinia è la nostra terra, il luogo dove abbiamo scelto di vivere e lavorare. I nostri allevamenti nascono proprio qui, fra i suoi campi verdi e rigogliosi. È un posto straordinario, custode di un patrimonio storico, culturale ed enogastronomico unico. Le famiglie si tramandano di generazione in generazione ricette, metodi di preparazione e ingredienti segreti. I prodotti tipici racchiudono tutto il sapore dell’entroterra campano. Negli anni, la gente irpina ha preservato le antiche pratiche contadine e pastorali, le ha condotte fino ai giorni nostri ma sempre nel rispetto della tradizione, mantenendo forte quel rapporto viscerale con il proprio territorio. Ogni comunità, ogni casa ha una tavola ricca di usanze, di abitudini. Ed è questo che rende ricca la nostra realtà. La carne è sempre stata una grande protagonista della cucina irpina. Gli stufati d’agnello, la pancetta di agnello ripiena, il ragù, i fagioli con le
cotiche, il soffritto di maiale, i polli ruspanti: sono alcuni dei piatti tipici che imbandiscono le tavole di questa zona. Senza dimenticare i salumi e i formaggi che, un tempo, prendevano forma nelle cantine o nelle botteghe, dando vita a un rito al quale tutta la famiglia era chiamata a partecipare. Con il nostro lavoro, ci proponiamo ogni giorno di mantenere vive le tradizioni culinarie con cui siamo cresciuti. Adottiamo un metodo artigianale che rende prezioso ogni gesto, che abbiamo imparato dai nostri nonni, i nostri padri. Promuoviamo una cultura del cibo che rispetta il naturale ciclo delle stagioni. È un cibo che nasce da mani attente e azioni meticolose, che mantiene radicato il rapporto con la Terra e la sua ciclicità. Avere rispetto di ciò che proponiamo rende la Guido Macelleria un luogo in cui respirare la genuinità dei sapori di un tempo.
Selezioniamo alimenti provenienti da agricoltori locali che prediligono metodi di coltivazione naturali, senza uso di pesticidi, e adottano una gestione responsabile delle risorse naturali.
CARNI DI FIDUCIA
Tra gli spazi sconfinati ci incamminiamo con passo sicuro verso il futuro seguendo la via della natura, nostra maestra. Nelle nostre menti custodiamo la promessa di sapori genuini che solo la terra generosa può offrire.